Procedimento:
1. Scaldare il forno a 200° e foderare una teglia abbastanza alta con la carta forno oppure utilizzare una teglia usa e getta.
2. Pulire la zucca per bene e tagliarla a dadini quindi metterla in una ciotola e condirla con sale e pepe quindi aggiungere un pochino di olio.
3. Arrostire la zucca in forno per 20-25 minuti, il tempo che diventi abbastanza morbida ma non spappolata.
4. Nel frattempo preparare il pesto seguendo queste istruzioni o semplicemente prendere un vasetto di pesto già pronto (o preparato in precedenza), aprirlo e versarlo in un piatto fondo in modo da fargli prendere aria.
5. Cuocere la pasta, scolarla e condirla con il pesto quindi togliere la zucca dal forno e versarla nella pasta, girare fino a quando il tutto non si è amalgamato per bene e servire.
Variante: se volete qualcosa di croccantino quando addentate, aggiungete un pochino di pancetta tesa tagliata a dadini e fatta saltare velocemente in padella.
Variante 2: aggiungendo feta tagliata a dadini, qualche pinolo e degli spinaci questa pasta diventa ricchissima e saporitissima, adatta per i pranzi formali e quelli più informali.
Consiglio: se avanza si può mettere da parte e riscaldare all’occorrenza. Non scaldatela in padella perché la zucca tende a disfarsi ma mettetela in forno, a 180°, con una ciotola d’acqua sul fondo e toglietela appena calda.
Il pesto di zucca